laptop-research

Questi sono 4 casi dove non devi citare la tua fonte di informazioni

Quando si è nel processo di verificare la qualità dell’informazione da includere nelle piattaforme di risorse storiche e di archivio, è sempre importante accertare che le fonti delle informazioni sono state ben attribuite attraverso le citazioni. È attraverso le citazioni che la fonte di vari testi e riferimenti può essere tracciata e verificata.

Tuttavia, ci sono alcuni casi dove è permesso usare informazioni senza avere una citazione per esse. In questo articolo vedremo i casi dove si è esentati dall’usare le citazioni.

Questi sono i 4 casi dove non devi citare la tua fonte di informazione.

1 Quando hai informazioni simili da varie fonti

Quando stai compilando informazioni storiche e ritrovi testi riguardo un evento che sono molto simili ad altre fonti, non è necessario citare tutte queste fonti. Questo significa che queste fonti non sono la fonte originale dell’informazione, quindi citare queste fonti potrebbe fuorviare i tuoi consumatori finali. Citare è necessario solo se l’informazione è esclusiva ad una fonte singola che puoi tracciare.

2 Quando si tratta di informazioni nel dominio pubblico

Quando si raccolgono dati storici da varie fonti, ricevere informazioni già presenti nel dominio pubblico significa che non devi citare la fonte come origine di quell’informazione perché è erroneo. Queste informazioni come proverbi comuni, espressioni, descrizioni famose di posti ed altro possono essere usate senza dover includere le citazioni se non possono essere attribuite a una singola origine.

3 Quando si fa riferimento a scoperte personali

Come ricercatore storico che raccoglie e colloca dati storici, alcuni dei dati che puoi presentare includono scoperte che hai personalmente fatto con una ricerca indipendente. In questa situazione, non avrebbe senso autocitarti quindi devi chiarire che sei l’autore dell’informazione. Puoi fare ciò solo quando tutte le informazioni sono fornite esclusivamente da te. Tuttavia, se c’è anche una piccola parte ottenuta da altre fonti, allora la citazione è necessaria.

4 Quando si fa riferimento a informazioni citate in precedenza

Quando stai preparando un rapporto che deve apparire in una piattaforma di archivi storici e di risorse, le regole stabiliscono che dopo che hai fatto una citazione iniziale precedentemente nel rapporto, non devi citare nuovamente. Sei libero di usare queste informazioni purché le usi nello stesso contesto. Altrimenti, se stai usando informazioni precedentemente citate in un nuovo contesto, dovrai citarle così sarà chiaro che questo è un nuovo contesto.

Quando si parla di fare una citazione, le regole sono sempre le stesse di qualsiasi documento di ricerca quindi devi assicurarti di seguire le regole. Le citazioni sono semplicemente destinate a specificare la fonte delle tue informazioni, e ciò aiuta ad aumentare la credibilità e la precisione delle tue scoperte.