research-computer

Fattori che potrebbero influenzare la precisione di informazioni storiche

Quando si trovano dati storici da varie fonti mentre raccogli e collochi informazioni fatte per essere condivise attraverso piattaforme di risorse storiche e di archivio, l’abilità di avere informazioni accurate è critica. I consumatori finali di queste informazioni si aspettano che siano accurate e verificabili perché le useranno per prendere delle decisioni, quindi non puoi ingannarli.

È quindi un’ottima idea avere una giusta conoscenza sul cosa potrebbe influenzare l’affidabilità delle informazioni, così puoi ideare delle misure di mitigazione.

In questo articolo, osserveremo 4 fattori che potrebbero influenzare l’affidabilità delle informazioni storiche.

1 L’abilità della fonte di fornire informazioni complete

Per poter avere le giuste conclusioni dalle informazioni storiche che trovi, queste informazioni devono essere complete. Tuttavia, in un numero significativo di istanze, le informazioni potrebbero avere buchi o inconsistenze che potrebbero essere un risultato di documenti distrutti o persi, o pregiudizi dalla fonte che gli fa omettere alcune informazioni, dettagli persi nelle traduzioni e molti altri fattori. Questo finisce per influenzare la completezza dell’informazione.

2 inconsistenze che spuntano durante la verifica delle informazioni

Quando raccogli dati storici, come prassi comune, l’informazione da una fonte deve essere comparata a multiple altre fonti come parte del processo di verifica per assicurarsi che queste informazioni sono accurate. Tuttavia, durante la fase di verifica, alcune delle informazioni ritrovate da una fonte potrebbero avere alcune inconsistenze, a causa di vuoti, informazioni omesse o tradotte male ecc, che pertanto influenzano la precisione di questa informazione.

3 Quando una fonte non è affidabile

Una delle sfide che incontrano gli storici è il sapere quali fonti di informazioni sono credibili. Una fonte potrebbe avere ottime informazioni ma se non passa il test di credibilità allora le informazioni potrebbero non essere valide. Questa è una situazione che ha influenzato un numero di pubblicazioni importanti con gli storici in disaccordo se è stato giusto citare alcune fonti e ignorare altre. Questo è specialmente comune in testi politici e religiosi. È quindi critico ritrovare informazioni da fonti che passano il test di credibilità.

4 Quando il periodo dell’informazione è in discussione

Una delle sfide delle informazioni storiche è il periodo tra quando l’evento è avvenuto e quando è stato registrato. La realtà è che se la fonte usata ha archiviato questo evento molto tempo dopo il suo avvenimento, ci sono molte probabilità che non è la fonte originale o che potrebbero aver omesso tantissimi dettagli cruciali dell’evento semplicemente perché la memoria del narratore entra in questione nel ricordare l’evento. Questo quindi influenza la precisione dell’informazione.

Come precauzione, è molto importante per gli storici di identificare multiple fonti e metodi di verifica in modo che qualsiasi informazione pubblicata nelle piattaforme di risorse storiche e di archivio sia accurate.