glasses-record

Come verificare l’affidabilità della sorgente per gli archivi storici

Uno dei fattori più critici se non il più critico da considerare quando si compilano archivi storici è l’affidabilità della sorgente dell’informazione, visto che ciò impatta direttamente l’affidabilità dell’informazione stessa. Se la sorgente dell’informazione non è accurata o omette dettagli importanti allora hai fatto un’ingiustizia al consumatore finale di queste informazioni.

È perciò critico essere in grado di avere un qualsiasi tipo di verifica sull’affidabilità della fonte dell’informazione. In questo articolo, condivideremo con te alcune idee su come verificare l’affidabilità per gli archivi storici.

1  Da quanto esiste la sorgente e quanto è vicina all’evento in questione?

Come regola quando si compilano dati storici, più vicina è la sorgente alla data dell’evento avvenuto, e più è probabile che sia accurata. Questo è perché gli eventi registrati appena avvengono verranno registrati più accuratamente rispetto ad eventi registrati molto tempo dopo che sono avvenuti.

2 La sorgente era parte dell’evento?

È solitamente molto importante riuscire a stabilire se la sorgente che stai usando era un testimone dell’evento in primo piano o se loro stessi hanno ricevuto informazioni sull’evento da un’altra sorgente che fu parte dell’evento. Sapere se stai guardando una versione dei fatti in primo piano o tramandata è critico

3 I fatti quadrano?

La realtà sulle sorgenti di informazioni è che c’è una grande possibilità che potrebbero decidere di alterare alcuni dei fatti, pertanto è sempre una buona idea verificare i fatti. Per esempio, puoi affidarti ad altri documenti che esistevano ai tempi che sono direttamente o indirettamente collegati al’evento per verificare se i conti tornano.

4 Quanti sono simili le informazioni dalle altre fonti?

La cosa buona sulle fonti di informazione è che in molte occasioni esiste sempre più di una fonte di informazioni. Pertanto è una buona idea comparare la versione dei fatti delle varie sorgenti e quindi vedere quanto sono simili. Se le somiglianze sono molte allora ci sono abbastanza motivi per fidarsi di queste fonti.

5 C’è evidenza di questa fonte?

Qualsiasi informazione che viene presa da qualsiasi tipo di archivio storico deve avere dell’evidenza verificabile per affermare che sia credibile. Senza evidenza di supporto, la sorgente non può essere considerata credibile. Qui è dove cose come foto, disegni ed altri artefatti sono utili visto che fungono da evidenza che conferma che l’evento è avvenuto come descritto.

Che tu sia un ricercatore, studente o semplicemente una persone comune che vuole verificare la precisione dei materiali storici e di archivio, è una buona idea controllare se la fonte del materiale passa il test di verifica di questo post.